News>Acque Minerali

  • NAba_1.jpg
  • NAba_2.jpg
  • NAba_3.jpg
  • NAba_4.jpg

    Danone - Badoit

    Linea vetro a perdere/rendere da 32.000 bph. Formati: 0,25 - 0,33 - 0,5 - 0,75 - 1 Lt.

    Nello stabilimento in cui s’imbottiglia l’acqua minerale Badoit, appartenente al gruppo Danone, ACMI ha progettato e costruito una linea d’imbottigliamento per vetro ad alta flessibilità. La linea in oggetto, che ha una velocità massima di 32.000 bottiglie all’ora al riempimento, è in grado di gestire bottiglie, sia a rendere che a perdere, da 25, 33, 50, 75 e 100 cl e di confezionarle sia in cartoni che in casse.

     

    DEPALETTIZZATORE RASAR D200

    La prima macchina della linea è il depalettizzatore Rasar D200 con scarico dall’alto. Questo sistema riceve le palette di bottiglie vuote e le depalettizza scaricandole ad un livello superiore dove si trovano i nastri di evacuazione. La versione installata è attrezzata con un centratore strato indipendente, che consente un guadagno di tempo durante la fase di cambio paletta, e con il robot SCARA, che ha il compito di gestire i “cappelli”, le falde e le palette. Il robot trasferisce ciascuno di questi elementi negli appositi magazzini, situati in prossimità della macchina, in cui vengono raccolti separatamente.

     

    ROBOT INCARTONATORE CONDOR

    Un’altra delle macchine installate che merita un approfondimento è il robot Condor. Questo ha il compito d’inserire nei cartoni, o nelle casse, le bottiglie provenienti dalla linea. Per quanto riguarda la categoria del vetro a perdere (25 - 50 - 100 cl), il robot è attrezzato con una testata di presa dedicata per ciascun formato. Sulla linea in oggetto il cambio della testata avviene manualmente, ma la macchina può essere progettata con il sistema di cambio automatico nel caso in cui le esigenze di produzione lo richiedano. La testata in oggetto è di tipo “doppio” ed è costituita da due file di tre teste ciascuna (3+3) che permettono di raggiungere una velocità d’incartonamento di 40.000 bottiglie all’ora. Oltre alla velocità, un altro vantaggio del robot Condor, è la sua grande flessibilità. Infatti, è possibile aggiungere nuovi formati in qualsiasi momento semplicemente attrezzando il robot con la specifica testata di presa. L’ingresso al robot incartonatore è studiato per ridurre la pressione sulle bottiglie in arrivo dalla linea ed evitare così che gli eccessivi sfregamenti ne danneggino superficie ed etichetta.

     

    PALETTIZZATORE

    La palettizzazione non poteva che essere affidata al sistema di formazione in continuo dello strato Twisterbox che, nel caso di Badoit, è stato associato al robot di palettizzazione modello Condor. Questa precisa scelta tecnica è dettata dall’esigenza di palettizzare con la stessa macchina sia i cartoni di bottiglie, che le casse di plastica. Per quanto riguarda il sistema Twisterbox, si tratta di un modello a due moduli in grado di gestire entrambi i formati con la stessa efficienza e di passare da un formato all’altro intervenendo esclusivamente sul pannello operatore. Il robot Condor affiancato al Twisterbox è attrezzato con due testate di presa differenti: la testata a cestello è utilizzata per gestire i cartoni, mentre la testata a tamponi perimetrali viene impiegata per la palettizzazione delle casse in plastica. Questo sistema presenta una serie di indiscutibili vantaggi: velocità di esecuzione, minima manutenzione, grande flessibilità, affidabilità e compattezza. I bancali preparati dal palettizzatore vengono trasferiti all’avvolgitore a braccio rotante sfruttando una navetta filoguidata fornita da ACMI. La navetta in oggetto si caratterizza per avere i binari di scorrimento montati a filo del pavimento in modo da consentire il transito dei muletti diretti al magazzino. Nel complesso si tratta di una linea altamente automatizzata, in grado di passare dalla gestione del vetro a rendere a quella del vetro a perdere in un arco di tempo alquanto contenuto, e di gestire una grande quantità di formati con un’elevata efficienza produttiva.

    Twisterbox Fenix Condor Faster Thunder Rasar Spider Rotofilm Conveying systems and automation Linee pet Linee pet compact Linee vetro Linee vetro a rendere Linee lattine Linee fusti Linee barattoli Linee HDPE Linee brick Linee 5 galloni

    In caricamento...