News>Acque Minerali

  • NAv_1.jpg
  • NAv_2.jpg
  • NAv_3.jpg
  • NAv_4.jpg
  • NAv_5.jpg
  • NAv_6.jpg
  • NAv_7.jpg

    Danone - Volvic

    Linea PET da 12.000 bph. Formati: 3 - 5 Lt.

    Il gruppo Danone ha commissionato ad ACMI la realizzazione di una linea PET con bottiglie di grande formato litri nel proprio stabilimento di Volvic, in Francia, dove viene imbottigliata l’omonima acqua minerale. Questa linea permette di gestire i due formati sia confezionati in fardelli, sia palettizzati come bottiglie sfuse su vassoi.

     

    FARDELLATRICE FENIX CON CAMBIO AUTOMATICO DEL FILM

    Una volta riempite e tappate, le bottiglie giungono alla fardellatrice a doppia pista modello Fenix 245 dotata di cambio automatico del film. Questo sistema permette di ottimizzare la produttività della macchina poiché non necessita di essere fermata per procedere alla sostituzione della bobina esaurita. Sfruttando un box esterno, in cui sono contenute due bobine, e un sistema di svolgimento del film posto al di sotto del piano di scorrimento delle bottiglie, la fardellatrice ACMI è in grado di cambiare automaticamente il film della bobina esaurita con quello della nuova bobina contenuta all’interno del box in un arco di tempo di circa dieci secondi. Una volta terminata questa operazione durante la quale si è ridotta automaticamente la velocità di lavoro, la macchina raggiunge nuovamente la velocità di produzione impostata e l’operatore può procedere alla sostituzione della bobina esaurita agendo sul box porta bobine senza interferire in alcun modo con l’operatività della macchina.

     

    PALETTIZZATORE COMPAKT

    All’uscita della fardellatrice sono posizionate l’etichettatrice e la manigliatrice, quest’ultima viene disattivata quando il programma di palettizzazione è impostato sull’opzione “sfuso”. L’altra macchina interessante presente sulla linea è il palettizzatore Compakt. Scelta obbligata per esigenze di altezza dello stabilimento, il palettizzatore Compakt è una macchina straordinaria che riunisce in sé il sistema di formazione strato Twisterbox a due moduli con pinze speciali per grandi formati, il carrello telescopico per la formazione della paletta, il robot SCARA per l’approvvigionamento di vassoi, falde e palette e il sistema per l’inserimento dei vassoi. Il palettizzatore Compakt può gestire indifferentemente la palettizzazione su paletta, mezza paletta e vassoio.

    I vantaggi della macchina sono evidenti: l’ingombro decisamente ridotto, l'accessibilità, le prestazioni elevate e la flessibilità. Al Compakt può anche essere integrato con l'avvolgitore a paletta fissa Vortex. La linea di Volvic, invece, termina con un avvolgitore tradizionale a braccio rotante.

     

    PASSAGGI MOTORIZZATI

    Un elemento importante da considerare è la progettazione dei passaggi tra un nastro e l’altro. Infatti, tra i tanti aspetti tecnici derivanti dalla gestione di formati di bottiglie così grandi e pesanti c’è proprio la loro stabilità durante la fase di confezionamento. Per evitare ribaltamenti indesiderati, ACMI ha progettato e installato degli speciali passaggi motorizzati che accompagnano le bottiglie e i fardelli e ne impediscono la caduta.

    Twisterbox Fenix Condor Faster Thunder Rasar Spider Rotofilm Conveying systems and automation Linee pet Linee pet compact Linee vetro Linee vetro a rendere Linee lattine Linee fusti Linee barattoli Linee HDPE Linee brick Linee 5 galloni

    In caricamento...