News>Soft drinks

  • NSs_1.jpg
  • NSs_2.jpg
  • NSs_3.jpg
  • NSs_4.jpg

    Sibeg

    Linea lattine da 60.000 cph. Formati: 0,15 - 0,33 - 0,33 sleek - 0,5 Lt.

    Presso lo stabilimento di Sibeg, l’imbottigliatore ufficiale del marchio Coca-Cola per la regione Sicilia, ACMI si è occupata della progettazione, dell’installazione e del collaudo di una linea d’imbottigliamento ad elevata flessibilità che raggiunge una velocità nominale al riempimento di 60.000 lattine all’ora. Con il termine “flessibilità” s’intende la capacità dell’impianto di adattarsi a numerosi formati, compresa la possibilità d’inserire formati futuri senza la necessità di apportare alcuna modifica meccanica. Sono quattro i tipi di lattina attualmente trattati: il 330 ml, il 500 ml, il 330 ml “sleek” e il piccolo 150 ml “slim”. Le tipologie di confezionamento delle quattro lattine di base sono molteplici e contano nove formati complessivi, ma la linea è già idonea ad accogliere tutta una serie di formati futuri che porteranno il numero dei prodotti trattati a 35.

     

    FARDELLATRICE FENIX

    Entrando nel dettaglio della fornitura, la linea è attrezzata con due fardellatrici modello Fenix in grado di realizzare confezioni da 3x2, 4x3, 4x2 e 6x4. Grazie ad un apposito sistema di nastri, le lattine provenienti dalla riempitrice possono essere incanalate verso una singola fardellatrice oppure prima su una e poi sull’altra in modo da realizzare tutti i formati desiderati: pacchi di sole lattine, lattine su vassoi, raggruppamenti di più pacchi (sovrimballo). Le due fardellatrici sono attrezzate con un sistema di cambio automatico del film che non richiede alcun intervento da parte dell’operatore. In un arco di tempo di circa dieci secondi, la macchina passa dal film della bobina esaurita a quello della bobina nuova in modo completamente automatico. Ciò consente una grande autonomia di funzionamento in quanto l’operatore ha tutto il tempo per sostituire la bobina esaurita con una nuova bobina senza interferire con la produttività della macchina.

     

    PALETTIZZATORE

    Passando alla palettizzazione, questa è affidata al sistema di formazione strato Twisterbox e al palettizzatore con carica dall’alto modello Faster capace di raggiungere una velocità di 13.000 pacchi all’ora nella configurazione 330 ml “sleek” 3x2. Il gruppo di palettizzazione è affiancato al depalettizzatore Faster D200 realizzando, di fatto, un impianto molto compatto e razionalizzato negli spazi. Il sistema Twisterbox installato a Sibeg è composto da due moduli di presa attrezzati con le nuove pinze in carbonio a chiusura concentrica che garantiscono una maggior velocità di esecuzione, una maggior agilità negli spostamenti eseguiti all’interno del flusso di pacchi in movimento ed una migliore flessibilità durante la fase di presa, il tutto garantendo sempre la massima delicatezza nella manipolazione del prodotto. Tutte le operazioni di cambio formato sono gestite esclusivamente tramite il pannello operatore di tipo touch screen e non richiedono alcun intervento meccanico sulla macchina.

     

    AVVOLGITORE VORTEX

    Un’altra novità introdotta sulla linea di Sibeg è l’avvolgitore ad anello rotante modello Vortex attrezzato con un innovativo sistema di prestiro elettronico in grado di prestirare il film fino ad un valore del 400%. Grazie alla gestione elettronica di tutti i parametri, questo sistema di prestiro può essere programmato per adattare il grado di prestiro del film ad ogni fase di avvolgimento ottimizzando al massimo l’impiego della materia prima con un notevole risparmio in termini economici. La specifica progettazione permette di raggiungere velocità di avvolgimento molto elevate e livelli di produttività attualmente ineguagliati. Se a questo si aggiunge il sistema di cambio automatico del gruppo prestiro, come nel caso della linea di Sibeg, il risultato che si ottiene è straordinario. L’avvolgitore può essere accessoriato con il sistema mettifoglio superiore antipolvere, oppure con il dispositivo ermetico di tipo “waterproof” e può montare bobine di altezza 500, 750 e 1000 mm.

    Twisterbox Fenix Condor Faster Thunder Rasar Spider Rotofilm Conveying systems and automation Linee pet Linee pet compact Linee vetro Linee vetro a rendere Linee lattine Linee fusti Linee barattoli Linee HDPE Linee brick Linee 5 galloni

    In caricamento...