Contatti

Azienda

Progettiamo impianti d’imbottigliamento e confezionamento all’avanguardia dal 1984

Azienda

ACMI SpA è tra le più importanti realtà internazionali nel campo della produzione di linee di confezionamento e imbottigliamento.
Fondata nel 1984 a Riccò, in provincia di Parma, l’azienda oggi conta quattro stabilimenti produttivi nelle località di Fornovo di Taro, sede anche del quartier generale, Rubbiano, Felegara e Borgo Val di Taro per una superficie complessiva coperta di circa 30.000 mq, ha un fatturato di 90 milioni di Euro e un organico di 400 dipendenti, compreso il personale delle filiali in Inghilterra, Polonia, Messico e Stati Uniti.
ACMI produce tutte le macchine che compongono il fine linea e si occupa dell'ingegnerizzazione e dell'automazione dell'intera linea sia come main contractor, sia come line integrator, oltre a produrre linee complete di repacking “chiavi in mano”.
L'esperienza maturata in oltre 35 anni di attività nei diversi settori dell'industria del packaging (food & beverage in primis, ma non solo) hanno reso ACMI il partner ideale sia per i grandi gruppi multinazionali, sia per le realtà a carattere nazionale che cercano un prodotto all’avanguardia.
Le nostre linee sono improntate al risparmio energetico e sono progettate per ridurre l'utilizzo di nastri trasportatori per garantire maggiore efficienza e produttività, mentre la nostra nuova gamma di prodotti “green” utilizza la carta al posto della plastica per l’intero il processo di confezionamento.

Aggiornamento situazione covid-19

In merito all'emergenza Covid-19 informiamo i nostri clienti che tutti i reparti aziendali, assistenza e produzione in particolare, sono operativi al 100%. Abbiamo adottato tutte le direttive indicate dalle normative in vigore per limitare al massimo la circolazione delle persone e per ridurre il più possibile gli spostamenti sul territorio.

Storia

2021 ACMI PRESENTA I NUOVI FINE LINEA “PLASTIC-FREE”
2020 APERTURA NUOVO POLO PRODUTTIVO DI BORGO VAL DI TARO (PARMA, ITALIA)
2020 NUOVA LINEA DI ASTUCCIATRICI ORIZZONTALI SERIE “TUBE-PACK”
2019 PRESENTAZIONE DELLA TECNOLOGIA “RAINBOW” PER LE LINEE DI REPACKING
2018 AMPLIAMENTO DELLA SEDE CENTRALE DI FORNOVO TARO
2017 ACMI PRESENTA “EASYMAX”, UN SISTEMA ALL-IN-ONE PER MULTIPACK
2016 APERTURA NUOVO POLO PRODUTTIVO DI RUBBIANO (PARMA, ITALIA)
2015 LINEE DI REPACKING “CHIAVI IN MANO”
2013 VASSOIATRICI IN CONTINUO SERIE “TRAYMAX”
2012 APERTURA NUOVO POLO PRODUTTIVO DI FELEGARA (PARMA, ITALIA)
2011 ENTRANO NELLA GAMMA ACMI LE MANIGLIATRICI, GLI AVVOLGITORI E LE MACCHINE PER MULTIPACK
2009 ACMI PRESENTA LA “LINEA COMPATTA” PER BOTTIGLIE PET
2007 APERTURA DELLA SEDE “ACMI USA”
2005 ACMI APRE LA NUOVA SEDE IN POLONIA
2004 FARDELLATRICI SERIE “FENIX”
2002 ACMI PRESENTA IL SISTEMA DI FORMAZIONE STRATO A BASE ROBOTICA “TWISTERBOX”
2002 APERTURA DELLA SEDE “ACMI UK”
2000 ACMI SI TRASFERISCE NELLA NUOVA SEDE DI FORNOVO TARO (PARMA, ITALIA)
1999 ACMI INIZIA AD APPLICARE LE SOLUZIONI ROBOTICHE SULLE LINEE DI CONFEZIONAMENTO
1999 APERTURA DELLA SEDE “ACMI MEXICO”
1995 SISTEMI DI TRASPORTO, NASTRI E RULLIERE
1993 INCASSETTATRICI E DECASSETTATRICI “SPIDER”
1984 PRIMI PALETTIZZATORI E DEPALETTIZZATORI PER IL VETRO, SETTORE ACQUE MINERALI
1984 FONDAZIONE DI ACMI SPA, STABILIMENO DI RICCÒ (PARMA, ITALIA)

MISSION

La nostra mission è quella di tendere all’eccellenza nell’individuare soluzioni innovative per il confezionamento e l’imbottigliamento con l’obiettivo della piena soddisfazione del cliente e nel pieno rispetto delle persone e dell’ambiente in cui viviamo.

VISION

La vision di ACMI proietta tutto il sistema azienda in una dimensione tecnologica in cui il tema “green” e l’automazione guidano le decisioni di tutti gli attori coinvolti, ma intrinsecamente legato a un ambiente che promuove il benessere e consente la piena realizzazione di ciascun individuo.

POLITICA QUALITÀ

 

Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma ISO 9001:2015

Affinché Cliente e Parti Interessate siano sempre più soddisfatti del prodotto e dei servizi forniti, nel rispetto dei requisiti cogenti applicabili, ACMI individua i seguenti macro-obiettivi: 

CONTESTO E PARTI INTERESSATE

Comprendere al meglio il contesto esterno ed interno in cui si trova ad operare, rispondendo al cambiamento con dinamismo e una continua spinta a soddisfare le esigenze di tutte le Parti interessate, dalla fase di progettazione all’assistenza post-vendita.

MIGLIORAMENTO CONTINUO – LEADERSHIP – GESTIONE DELLE RISORSE

Ricercare nel business delle macchine e sistemi per il confezionamento un continuo miglioramento dei propri prodotti, processi e pacchetti Service, forte di un settore R&D consolidato e sensibile alle sollecitazioni del Cliente e del contesto globale.
Imparare dall’esperienza sul campo per promuovere prodotti sempre più performanti e concorrenziali, nonché upgrade dei prodotti già in commercio.
Fornire un’efficace assistenza al Cliente per tutte le sue esigenze di Service.
Accrescere in continuo le competenze e la professionalità del proprio staff e preservare la propria conoscenza organizzativa grazie alla formazione continua e all’affiancamento dei nuovi assunti a personale più esperto.
Selezionare accuratamente fornitori e collaboratori esterni affinché siano di contributo alla crescita complessiva dell’Azienda.
Mantenere nel tempo un sistema di gestione integrato nel business, efficace, supportato da obiettivi di miglioramento sfidanti, attivamente supportato dalle risorse coinvolte.

RISCHI ED OPPORTUNITÀ

Promuovere l’approccio risk-based nell’ottica di gestire i rischi associati ai processi, promuovendo tutte le azioni necessarie alla loro mitigazione e individuando inoltre tutte le possibili opportunità.

 

Contatti

Scrivici se hai domande o curiosità sull’azienda oppure se necessiti di assistenza o di un contatto commerciale. Se invece desideri candidarti per una posizione lavorativa clicca qui.

Modulo richiesta informazioni






    Autorizzo Acmi SpA al trattamento dei miei dati, in accordo con la legge sulla privacy, per ricevere il materiale indicato / la risposta alla richiesta di informazioni Leggi l'informativa sulla privacy

    Autorizzo al trattamento dei dati personali da parte di ACMI SpA per finalità di comunicazione commerciale, anche tramite e-mail, fax e sms.