Contatti

ESG: ENVIRONMENT, SOCIAL E GOVERNANCE

LA NOSTRA MISSION È QUELLA DI TENDERE ALL’ECCELLENZA NELL’INDIVIDUARE SOLUZIONI INNOVATIVE PER IL CONFEZIONAMENTO E L’IMBOTTIGLIAMENTO CON L’OBIETTIVO DELLA PIENA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE E NEL RISPETTO DELLE PERSONE E DELL’AMBIENTE IN CUI VIVIAMO

Scopri il nostro percorso in ambito ESG

Sfoglia il report di sostenibilità

Ambiente

Negli ultimi 5 anni ACMI ha svolto interventi di efficientamento energetico. Oggi dispone di impianti di produzione d’energia fotovoltaica che le hanno permesso di stimare una riduzione nei consumi di circa il 5% sul totale.

L'azienda monitora con appositi indicatori quantitativi le proprie performance di sostenibilità in tema ambientale.

ACMI gestisce efficientemente le emissioni derivanti dal proprio parco auto e dispone di mezzi ibridi ed elettrici aziendali.

L'azienda è sensibile al tema del riciclo. Nelle sue sedi e negli spazi produttivi si adopera per massimizzare le pratiche di riciclo e recupero, e formare i collaboratori su questo tema.

People

In tema di welfare aziendale ACMI propone ai propri dipendenti diversi benefit contrattuali fra i quali la possibilità di usufruire dello Smart Working e una serie di convenzioni di carattere economico con le realtà del territorio.

A parità di categoria e di mansioni svolte, non si riscontrano casi di disallineamenti retributivi, tanto meno riconducibili a fenomeni di disparità uomo/donna.

La società ha delle policy interne in tema di gestione dei diritti umani.

Il numero di ore dedicate ai corsi di formazione nel corso dell’ultimo anno è pari a 2809.
La società investe in sviluppo e valorizzazione delle competenze tecniche per implementare processi di ricerca e sviluppare tecnologie sostenibili.

Network e Territorio

L’azienda è dotata di una politica sulla privacy e sicurezza dei dati.

ACMI SpA si impegna nell'implementazione di sistemi per digitalizzare i servizi di assistenza in modo da creare soluzioni migliori e più agevoli per gli utenti.

Gli investimenti in Ricerca e Sviluppo sono volti anche all’implementazione di sistemi per raccogliere i dati e valutare le performance da parte del cliente.

L’azienda utilizza sistemi digitali innovativi per la gestione da remoto dell'assistenza alla clientela.

Modello di Business e Innovazione

L’azienda crede nell’importanza di lavorare con collaboratori locali e nell'instaurare rapporti di fiducia virtuosi e duraturi nel tempo in special modo nel proprio territorio di riferimento. Adotta un sistema per la valutazione dei fornitori: circa il 50% della supply chain è gestita in un’ottica di vicinanza geografica. La gestione dell’innovazione è un tema fondamentale per ACMI SpA che destina investimenti ingenti in progetti orientati ad alleggerire significativamente le fasi di lavorazione maggiormente impattanti dal punto di vista fisico ed ecologico. La società investe in Ricerca e Sviluppo con un particolare focus sulla sostenibilità. A oggi, molti processi produttivi sono automatizzati utilizzando tecnologie avanzate e sofisticate soluzioni robotiche.

Eventi e News

Leadership e Governance

ACMI ha formalizzato una strategia orientata all’implementazione della sostenibilità aziendale e ha nel suo organico una figura dedicata a questa tematica.

La società dispone di controlli interni e possiede un Codice Etico aziendale.

L’azienda ha un sistema di gestione dei rischi aziendali, tra cui rientrano anche quelli ambientali e sociali, oltre a quelli normativamente previsti.

ACMI ha sviluppato ben 22 brevetti di proprietà riguardanti le tematiche green/sostenibili.