Storia
ACMI S.p.A. viene fondata nel 1984 a Riccò, in provincia di Parma.
La rapida espansione della domanda, unitamente al successo derivante dal percorso di sviluppo tecnologico intrapreso, contribuiscono a far crescere l'azienda che costruisce la sua nuova e definitiva sede nel comune di Fornovo di Taro.
All'inizio degli anni duemila ACMI SpA costruisce un vero e proprio polo produttivo incentrato sui sistemi di confezionamento e imballaggio costituito dalla sede centrale ACMI 1 e dalle unità produttive ACMI 2, ACMI 3 e ACMI 4, tutte situate nel comune di Fornovo Taro (PR).
Nel 2012 l’azienda accorpa la società partecipata Montec, le unità di produzione ACMI 2 e ACMI 3 in un nuovo polo produttivo che ospita anche la neonata Egimec, azienda dedicata alla ricerca tecnologica e allo sviluppo di nuovi prodotti, e l'unità di produzione ACMI 5. Questo nuovo polo produttivo è ubicato a Felegara, nel comune di Medesano, a pochi chilometri dalla sede centrale di Fornovo Taro.
Nel 2016 ACMI apre un nuovo stabilimento a Rubbiano, in provincia di Parma, per rispondere alla domanda crescente del mercato e inserisce un magazzino automatico integrato nella sede di Fornovo. Il polo di Rubbiano, che prende il nome di ACMI 8, è dedicato alla realizzazione delle fardellatrici FENIX.
Nel 2018 ACMI amplia la sede centrale di Fornovo Taro aumentando del 30% la superficie produttiva.
LE TAPPE
- 1984 FONDAZIONE ACMI SPA
- 1999 APERTURA ACMI MEXICO
- 2000 NUOVA SEDE DI FORNOVO TARO
- 2002 APERTURA ACMI UK
- 2007 APERTURA ACMI USA
- 2012 NUOVO POLO PRODUTTIVO DI FELEGARA
- 2014 ACMI FESTEGGIA 30 ANNI DI CRESCITA E SUCCESSI
- 2016 NUOVO POLO PRODUTTIVO DI RUBBIANO
- 2018 AMPLIAMENTO SEDE CENTRALE DI FORNOVO TARO